PNSDITEMARTINI
 

Nell’ambito del Protocollo d’Intesa stipulato tra l'Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna e l'Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico (AICA), è indetto il concorso “Sardinia I love you”.
Il tema di quest’anno mira a stimolare lo sviluppo di competenze digitali e di azioni didattiche innovative attraverso la realizzazione di uno spot che pubblicizzi una specialità, un prodotto o una manifestazione della località di provenienza.

La grande diffusione della rete e delle tecnologie digitali consente di aprire una vetrina verso il mondo e di far conoscere a persone lontanissime i fiori all’occhiello di comunità anche molto piccole e isolate. Con questo concorso ci si propone di offrire un’occasione per lo sviluppo di azioni didattiche innovative che riescano a suscitare negli studenti la motivazione ad apprendere e il gusto della ricerca, favoriscano il vivere la scuola come luogo di costruzione e condivisione della conoscenza, in cui si sperimenta, si applica l’innovazione e si sviluppano nuove forme di apprendimento.

Il contesto culturale di riferimento è quello della cittadinanza europea e delle Key Competences, così come declinate dalla Raccomandazione del Parlamento e del Consiglio d’Europa del 18 dicembre 2006. In quel quadro le competenze digitali appaiono come uno degli strumenti decisivi per l’accesso alla conoscenza e la crescita delle giovani generazioni in una società che vive una crisi senza precedenti del discorso educativo.
Attraverso l’uso delle tecnologie digitali, gli studenti studieranno, sperimenteranno e impareranno ad analizzare in maniera critica e riconoscere tecniche e manipolazioni degli strumenti propri della comunicazione persuasiva.

Il progetto intende favorire una riflessione guidata sulle potenzialità che offrono le tecnologie come strumento per pubblicizzare il territorio e le sue specificità, i suoi prodotti, la sua tradizione. I dettagli per la partecipazione al
concorso sono indicati nel bando allegato alla presente (All. 1). I termini di scadenza sono:

1. invio della scheda di adesione (Allegato 2) entro il 14 febbraio 2017 PROROGATO AL 14 MARZO
2. invio dei lavori e della documentazione entro il 15 giugno 2017 all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL BANDO E ALLEGATI (DOWNLOAD)

 

 

 

Novità

Sito per immagini e video gratuite

Unsplash, il portale dove trovare bellissime foto e video, ad alta risoluzione. I contenuti sono organizzati in categorie.

https://unsplash.com/

Le foto e i video possono essere usate con la seguente licenza:

Le foto Unsplash sono fatte per essere usate liberamente.

Tutte le foto possono essere scaricate e utilizzate gratuitamente Scopi commerciali e non commerciali.

Nessuna autorizzazione necessaria (anche se l'attribuzione è apprezzata!) Cosa non è consentito:

- le foto non possono essere vendute senza modifiche significative.

- utilizzare le foto o i video per attivare un servizio simile o in concorrenza

Unsplash ti concede una licenza irrevocabile, non esclusiva, di copyright mondiale per scaricare, copiare, modificare, distribuire, eseguire e utilizzare gratuitamente le foto di Unsplash, anche per scopi commerciali, senza il permesso o attribuendo il fotografo o Unsplash