PNSDITEMARTINI
 

In occasione della Prima Giornata Nazionale per la Prevenzione del bullismo e del cyberbullismo e del Safe Internet Day, il 7 febbraio 2017 il nostro Istituto promuove la partecipazione degli alunni alla proiezione del film del regista Ivan Cotroneo "Un bacio experience" che dà il nome anche al progetto del Miur Piano Nazionale per la prevenzine del bullismo e del cyberbulllismo a scuola, già proposto agli alunni di tutte le scuole d'Italia.

Gli studenti delle classi seconde il 7 febbraio alle ore 9.30, si recheranno nell'Aula Magna della propria sede accompagnati dal docente in orario, per assistere alla proiezione del fim che ha una durata di 90 minuti. A seguire, al rientro dalla ricreazione, si svolgerà una discussione a cura dell'Associazione Pegaso  Comunicazione. Al termine delle attività gli studenti rientreranno in classe.

Le altre classi, al termine della ricreazione e sino al termine delle lezioni, con la guida dell'insegnante in orario potranno visionare il materiale indicato e discutere, confrontarsi e al termine produrre uno slogan che sarà pubblicato sull'applicazione https://padlet.com/marcella_lecca/ud6y6chxkzog, raggiungibile da una pagina del sito o dal link precedente stesso.

Ogni docente potrà comunque proporre agli alunni percorsi personalizzati. Tutte le classi che non parteciperanno all'iniziativa svolgeranno regolarmente lezione come da orario.

MATERIALI PROPOSTI

PRIME

canale youtube generazioni connesse https://www.youtube.com/user/GenerazioniConnesse  (vari video tra cui scegliere)

Super Errori https://www.youtube.com/watch?v=U8lfWanN9q0

Cyberbullismo https://www.youtube.com/watch?v=5Unod95NUSk

 

TRIENNIO

cyberbullismo https://www.youtube.com/watch?v=cJzgIGGV-hE (Skuola.net partecipa alla campagna "Una Vita da Social" della Polizia Postale.)

 

bullismo e cyberbullismo https://www.youtube.com/watch?v=kXhZ1DZBW6g (spot Polizia Postale)

 

cyberbullismo https://www.youtube.com/watch?v=5PH1lmlIOPs

 

Il materiale potrà essere scaricato dal seguente link

https://drive.google.com/drive/folders/0B-QLq2g2f54BMlI2QVNxUHVaVE0?usp=sharing

 

Nel caso di problemi di connessione una copia dei materiali sarà disponibile presso l’assistente tecnico Federico Schirru nella sede Viale Ciusa e l’assistente tecnico Giuseppe Mocci per la sede Via Cabras.

Per maggiori informazioni i docenti interessat i potranno contattare la prof.ssa Marcella Lecca Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e la prof.ssa Serenella Usai Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Creato con Padlet
 

Novità

Sito per immagini e video gratuite

Unsplash, il portale dove trovare bellissime foto e video, ad alta risoluzione. I contenuti sono organizzati in categorie.

https://unsplash.com/

Le foto e i video possono essere usate con la seguente licenza:

Le foto Unsplash sono fatte per essere usate liberamente.

Tutte le foto possono essere scaricate e utilizzate gratuitamente Scopi commerciali e non commerciali.

Nessuna autorizzazione necessaria (anche se l'attribuzione è apprezzata!) Cosa non è consentito:

- le foto non possono essere vendute senza modifiche significative.

- utilizzare le foto o i video per attivare un servizio simile o in concorrenza

Unsplash ti concede una licenza irrevocabile, non esclusiva, di copyright mondiale per scaricare, copiare, modificare, distribuire, eseguire e utilizzare gratuitamente le foto di Unsplash, anche per scopi commerciali, senza il permesso o attribuendo il fotografo o Unsplash